domenica 8 gennaio 2012

Conoscere San Francisco, i luoghi, le abitudini, la gente

Per entrare realmente nell'atmosfera della Silicon Valley è necessario a mio avviso, conoscere prima di tutto i luoghi, le abitudini e la gente che la popola. Vi ricordo che la Silicon Valley è un ecosistema irripetibile e quindi non replicabile in nessuna parte del mondo. Se così non fosse, non sarebbe nemmeno esistita appunto!
Ed è solo durante le cene informali che si può discutere con i manager delle società più grosse per capire come funziona questo sistema. Come è successo oggi per esempio. Eravamo a cena in zona Market Street, ristorante italiano, scelto dal manager dell'azienda che Lunedi' ci ospiterà per il briefing. Il manager guarda caso è Italiano e l'azienda (di cui vi parlerò lunedì dopo l'incontro) ha 12.000 dipendenti e fa storage. E' stato un incontro informale durante il quale abbiamo potuto fare le domande che probabilmente lunedi' durante l'incontro ufficiale non potremo fare. Solitamente durante questi incontri si tende sempre a carpire i segreti del successo della Silicon Valley, partendo dalle domande relative ai problemi e curiosità più spicciole quali:

  1. Recruitment
  2. Fiscalità
  3. Aspetti contrattuali con i dipendenti
  4. Costo della vita

Ecco alcune informazioni......

RECRUITMENT
Sull'aspetto Recruitment in questo periodo hanno problemi perchè il mercato essendosi ripreso negli ultimi 2 anni, hanno difficoltà a trovare risorse umane da assumere. Sembra incredibile ma in questa zona ci sono 7 milioni di abitanti, di cui solo San Francisco ne ha 700.000 circa. Nel resto della silicon valley il numero impressionante di località e residenze che si protrae fino a San Jose, ha una densità di popolazione prima negli Stati Uniti. Il loro è un problema che stanno parzialmente risolvendo con l'outsurcing. Stanno "comprando" dall'India soprattutto. La qualità ovviamente non è delle migliori, ma il costo  è notevolmente inferiore, e questo nei bilanci delle aziende conta molto. Gli Italiani che lavorano in Silicon Valley dovrebbero essere circa un migliaio, non c'e' un dato certo per il momento. Solo nella Azienda in questione su 12.000 dipendenti, gli italiani sono circa un centinaio. Gli Italiani si distinguono per professionalità. Hanno un ottima reputazione. Lo stipendio medio per una risorsa umana preparata è di circa 100.000 $ all'anno più premi produzione. Il costo reale aziendale per il dipendente è circa 130.000 $. E' inutile dirvi che in italia il costo aziendale è più del doppio, sarebbe quindi stato 210.000$ circa... ma lasciamo perdere e andiamo avanti...
FISCALITA'
Le tasse qui sono divise in tasse federali (cioè nazionali) + le tasse dello stato (quindi california) + stato della contea (cioè San Francisco e municipalità limitrofe). In tutto la tassazione in questa zona è del 30/35 %. Tenete conto che dall'incasso totale del dipendente ognuno si deve organizzare l'assicurazione per la salute e per la pensione. Diciamo che in linea di massima, un ventenne se ne frega e si spende tutti i soldi e fa la bella vita, mentre un quarantenne invece si pianifica meglio il proprio futuro.
Il pagamento delle tasse può essere condiviso con lo stato. Puoi pagare un tanto durante l'anno e il resto entro aprile dell'anno successivo.
Durante l'anno lo Stato si prende i soldi direttamente dal tuo conto corrente (e non ti conviene farlo trovare in rosso....) ed entro aprile devi versare la parte rimanente.
Ovviamente si fa tutto on line sull'internet banking della tua banca... niente di più semplice.
ASPETTI CONTRATTUALI
Allora, per quanto ho potuto apprendere, NON ESISTE IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO O INDETERMINATO O CO.CO.PRO. ecc...

Esiste semplicemente una proposta di lavoro, cioè un foglietto con le condizioni relative al tuo ruolo (cioè che cosa devi fare) e alla retribuzione (cioè quanti soldi ti prendi inclusi eventuali tipi di bonus a raggiungimento di obiettivi).

In pratica il concetto del TEMPO nei contratti NON ESISTE. Avete capito bene. NON ESISTE!

Bene, con questo pezzo di carta hai un lavoro! Puoi andare in banca e chiedere un mutuo per comparti qualsiasi cosa, compresa una casetta!

Se perdi il lavoro hai tempo per trovarne un altro, e se non lo trovi in tempo per pagare la rata della casa, ovviamente ce la perdi. Niente di più normale mi sembra.
COSTO DELLA VITA
Il costo della vita è assolutamente normale. Inferiore a quello di qualsiasi città Italiana. E, visto che circa metà stipendio in italia va via con mutuo/affitto+benzina+telefono cellulare, beh, diciamo che qui sono cose che costano molto meno.

Altre curiosità che magari possono essere opinabili:
Maternità: alle mamme danno 2 settimane prima del parto e 2 settimane dopo il parto. STOP.
Malattia: le aziende ti pagano fino a 10 giorni all'anno di assenza per malattia, il resto son problemi tuoi. Dopo i 2 mesi di assenza consecutiva possono lasciarti a casa. licenziato.
Università: tutte le aziende della silicon valley versano dei soldi a quasi tutte le università della zona. Tanto sanno benissimo che avranno in cambio persone formate per le loro aziende
Tasse: qui tutti pagano le tasse, ma a quanto ho capito non c'e' un motivo particolare. Le pagano e basta. Il concetto di evasione è tutto italiano.

Per ora è tutto. Domani approfitterò ancora di un giorno per il fuso orario e per girare la città e raccogliere altre informazioni. Da lunedi' invece le visite ufficiali.
Good night!

4 commenti:

  1. Ottimo report, aspettiamo le prossime puntate, sicuramente il dato più interessante è una maggiore convergenza verso un interesse collettivo da parte di cittadini e aziende, con la convinzione che questo sia economicamente vantaggioso ancora più che eticamente giusto. Il punto è proprio lì, a livello collettivo avere una visione del noi e del collaborare è vantaggioso economicamente, mettiamocelo in testa :-) grazie per il report

    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Mi accodo sui complimenti. Pare che tutto sia rintracciabile, anche alla luce della mia esperienza ed opinione sugli Stati Uniti, nella loro propensione alla crescita umana ed economica, nel favorire le condizioni per chi vuole essere creativo e darsi da fare. Uno Stato minimo e un cittadino più protagonista: auspicabile. In attesa delle prossime "puntate", saluti, Gian Marco

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, prova a chiedere a qualunque cittadino statunitense cosa si può detrarre dalle tasse... scoprirai che non solo si detraggono tutte le spese di una casa, come luce,telefono,acqua,mutuo, ma anche tutto ciò che riguarda la persona come cibo,abbigliamento etc... ecco perchè hanno eliminato il problema dell'evasione fiscale, son tutti incentivati ad avere lo scontrino fiscale e se lo stato scopre che non son scontrini veri son dolori seri...Inoltre così facendo incentivano i consumi e l'economia gira di più. Mi ricordo che già nel '95 una delle paghette dei bambini era fatta dalla raccolta delle lattine, ovvero lo Stato pagava chi portava rifiuti da reciclare (addirittura viene pagato chi dona il sangue). Qui invece per risolvere l'evasione tassano i cittadini che già pagano le tasse...e non parliamo della raccolta differenziata, chissà se veramente la reciclano...

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Elisabetta, qui da noi è il sistema che non funziona. I primi furbi sono proprio quelli che ci governano e che di certo non ci danno il buon esempio. E così non va bene... bisogna buttare giù il sistema e riprogrammarlo da zero, perchè è oramai vecchio ed obsoleto!!!

    RispondiElimina