giovedì 12 gennaio 2012

Samsung o Sony?

Dietro questi 2 marchi potrebbe esserci una velata sfida fra 2 paesi orientali. A quanto pare Samsung da l'idea di essere una super potenza. Sony che fa? insegue? Ma veramente chi vende di più vince? E' vero che chi sforna i prodotti migliori è il migliore? Possiamo leggere i vari risultati delle 2 aziende in vari modi, ma Sony ha un arma in più che vi dirò alla fine dell'articolo.
Intanto analizziamo la visione dei 2 colossi per i prossimi anni.





Samsung orami fa tutto. Tv, Pc, Fotocamere, frigoriferi, lavatrici, Hard Disk, Telefonini, ecc... ecc... Sony fa più o meno le stesse cose. Fasce di mercato per tutte le tasche.
Dovete sapere che Samsung è una azienda Governativa, cioè è detenuta dallo stato (Parliamo di Corea del Sud). A differenza di Sony, le strategie di penetrazione nel mercato sono molto diverse. Samsung si è potuta permettere di fare dumping sui notebook per 2 anni pur di entrare nel mercato con questo prodotto. Eppure ha avuto un utile record nell'ultimo anno fiscale. Cosa spinge una azienda a produrre il TV più sottile e più grande del mondo, il pc portatile più leggero e fine del mondo?


Dietro Samsung come ho scritto, c'e' una nazione, la Corea. E' la voglia di dire al mondo che esistono anche loro. Lo fanno con la tecnologia e con il loro marchio, che automaticamente diventa il loro prestigio. La qualità dei prodotti nasconde la voglia di un popolo di contare nell'economia mondiale. Vogliono essere protagonisti. L'innovazione invece vuol dire al mondo che loro ci credono, che vogliono crescere e guardano al futuro. Quello che vi racconto è la mia percezione ovviamente. Ma sapete, a volte è più importante la verità percepita delle verità vera.


Nello stand di Samsung sembrava di stare in Corea come potete vedere dalla foto qui sopra!
Le altre foto sono tutte visibili nel mio album personale su Facebook, è inutile ripubblicarle tutte in questo post.
E Sony? che fa? Sony spinge su una direzione ben precisa. Il Cloud. Anche qui ritroviamo questa parola che abbiamo utilizzato anche per l'articolo su NetApp. In questo caso dobbiamo intendere il cloud come la condivisione dei vari dispositivi Hardware che l'utente possiede e dotarli di un unica "anima" per la gestione dei contenuti.
Sony lavora sul Cloud cosiddetto dei 4 schermi. Pc, Tablet, Mobile e Tv. 4 dispositivi che ormai il mercato ha assorbito. Dove sta la mia foto? il mio video? e su quale dispositivo voglio visualizzarlo?
La Apple è riuscita bene a comunicarlo con una pubblicità molto semplice da capire.
Tecnologicamente è un pò più complesso ma alla fine dei giochi il concetto è quello di poter usufruire di qualsiasi contenuto prodotto da qualsiasi dispositivo posseduto in qualsiasi momento senza dover trasferire i contenuti da uno all'altro.
Gli scettici della convergenza dei dispositivi rimane, ed è per questo che si punta sul Cloud.
La convergenza su un unico dispositivo non si avrà, almeno per i prossimi anni. Avremo quindi il CLOUD!

Alla fine di tutto questo sembra che il sopravvento sia di Samsung. Ha più prodotti, più innovativi, più economici. Ma Sony dice bene, tutti siamo in grado di arrivare al miglior risultato, tutti siamo in grado di fare tutto, ma solo noi possediamo anche i contenuti!
Eh si, perchè in questo mercato vince alla fine chi detiene il contenuto. E Sony Entertainment ne ha, ne ha parecchi.
E per dimostrarlo agli altri ha organizzato un bellissimo concerto degli "Earth, Wind & Fire" di cui son riuscito a filmare solo qualche minuto... Era al centro dello Stand. Potete immaginare l'euforia dei partecipanti, l'evento ha letteralmente svuotato gli stand a fianco. Tutti messaggi subliminari.. che bisogna interpretare...

Quindi? Su cosa dobbiamo concentrare le nostre forze? Cosa potremo fare per le nostre aziende? Quali sviluppi potrebbero esserci?

Nessun commento:

Posta un commento