sabato 14 gennaio 2012

Microsoft, più potente di quanto non si possa immaginare!

Eh si, o la si ama, o la si odia. Microsoft fa parte della vita di tutti i giorni. Nonostante tutte le critiche che le si possano fare, rimane sempre un società di dimensioni enormi non tanto per il numero di dipendenti quanto per il fatturato e i suoi profitti. Bill Gates ormai da tempo in pensione, ora è Steve Ballmer a guidare il colosso di Redmond a Seattle, dove su ben 37 edifici lavorano 40.000 persone.
L'edificio dove ci accolgono per il briefing è interamente dedicato agli incontri con le delegazioni internazionali.





L'accoglienza è speciale, la sede è nuovissima e lussuosa, atmosfera pacifica. Strutture all'avanguardia. Vediamo se i "contenuti" sono alla stessa stregua.
Dopo la colazione (siamo arrivati molto presto, verso le 8.30) prendiamo posto presso la briefing Room per un programma che terminerà alle 17.30.




Una volta preso posto iniziamo, gli argomenti sono diversi. Prima di tutto una panoramica su cosa è oggi la Microsoft. I numeri sono impressionanti. Fattura 70 miliardi di dollari e ha 89.000 dipendenti, ma la cosa che fa più paura è che ha un utile netto di 27 miliardi di dollari. Diciamo che nel 2011 non ha sentito la crisi... In pratica in un anno Microsoft ha generato profitti per gli azionisti pari ad una manovra finanziaria dello stato italiano. Bill Gates non se la passa tanto male, e pensare che è dagli anni 80 che l'azienda genera profitti... In ogni caso.. buon per lui e non solo! Infatti l'indotto di Microsoft genera circa 580 miliardi di dollari! Non gli si può dire proprio nulla. A guadagnarci sono veramente in tanti.
Sempre nell'ultimo anno, Microsoft ha destinato in Ricerca e Sviluppo 9.3 miliardi di dollari, impiegando stabilmente più di 1000 persone in varie sedi nel mondo.
I prodotti che generano la maggior parte del fatturato ovviamente sono Windows e Office, anche se Xbox non è da sottovalutare, il resto sono numeri "piccoli".
Dopo una panoramica si scende nei dettagli, Si parla di Ricerca e Sviluppo, cosa fa Microsoft e cosa si prospetta per il futuro, poi Windows 8 e i tablet, Office 365 (molto interessante) e ovviamente il CLOUD! questa parola l'ho ripetuta spesso negli articoli del blog. Anche Microsoft con AZURE, presenta il suo modello di Cloud. L'incontro era sotto NDA, non posso scrivere tutto. Se avremo l'occasione di parlarne possiamo approfondire tutti gli argomenti che volete.




Il viaggio ormai volge al termine, domani, sabato, andremo a visitare la BOEING e poi in serata si parte a Londra per poi tornare in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento