venerdì 13 gennaio 2012

Amazon, un colosso dell'ecommerce mondiale ora anche nei web service e Cloud

Oggi tappa a Seattle, terra storicamente di Microsoft (che andremo a visitare domani), ma non solo, Starbucks, Expedia, Boing e... Amazon!
Seattle è una città molto ordinata, pulita, non troppo caotica. La sede di Amazon è in centro città, ben integrata con l'insediamento urbano, sono diversi gli edifici del colosso dell'ecommerce online. Una visita speciale riservata a noi dal gruppo di AWS, Amazon Web Service, una divisione interamente dedicata al Cloud Computing. Dopo NetApp e Sony, ora abbiamo anche la visione di Amazon.




Amazon è una società molto innovativa e riservata, è difficile strappare dati o informazioni particolari.
Ricordiamo che Amazon ha 70.000 dipendenti nel mondo e fattura 50 miliardi di dollari. La società è stata fondata da Jeff Bezos, che ha scelto proprio la città di Seattle per diversi motivi.
Uno di questi era la presenza di uno dei più grandi store di libri.


Dopo la registrazione per gli ospiti siamo andati in sala riunioni per la presentazione a noi riservata sul Cloud di Amazon. Rachele e Mark, due manager davvero disponibili ci hanno illustrato la tecnologia in possesso di Amazon sui web service, che non a caso hanno il 59% del mercato mondiale.

L'incontro inizia verso le 14.00 e termina alle 17.30, poi ci spostiamo nella sede centrale che sta a 10 minuti da qui.
Alle 18.30 l'appuntamento più importante di tutta la settimana in USA, l'incontro con Diego Piacentini, il numero 2 di Amazon! Siamo rimasti con lui fino alle 20.00.

Un manager di altissimo livello. Purtroppo non posso scrivere tutto quello che ci siamo detti, ma possiamo parlarne in privato. L'unica cosa che si può dire è che a Cagliari a breve inizieremo a sentire parlare molto di Amazon.... :) e i cagliaritani "parleranno" molto di Amazon ! Chi vuol intendere....

1 commento:

  1. WOW , great brand news from Andrea and from Seattle ...grazie per gli aggiornamenti, la realtà di Amazon mi ha sempre incuriosito anche perchè sono stati tra i primi a utilizzare delle tecniche di marketing verso i gusti del cliente, con i cookies, il retargeting, o modelli come la coda lunga, e la condivisione di contenuti ugc, mi piacerebbe anche ci fosse un confronto sui tanti articoli che girano sulle condizioni di lavoro nei lora magazzini , giusto per avere un idea completa. Ad ogni modo un azienda che stimo e che seguo volentieri, grazie per il continuo feedback AndreA. Giovanni

    RispondiElimina