giovedì 18 agosto 2016

20 anni dopo il primo booking online

In questo mio post, volevo raccontare la storia del primo booking di Sardegna.com...

Esattamente 20 anni fa, in maniera del tutto casuale, si concretizzava il primo booking online di Sardegna.com.
Non esisteva Booking.com, ne Expedia.com, ne nessun altro sito simile. Sarà sicuramente tra i primi booking online al mondo, e forse magari il primo in assoluto, chissà, ma poco importa.




Sardegna.com esisteva già dal Novembre del 1995, e nell'immagine qui sopra, presa da www.webarchive.org, si può ancora vedere come era il sito a quei tempi, e navigarlo quasi integralmente. Al tempo non esisteva neanche Google!

Fu così che il 24 gennaio del 1996, attraverso Lycos, Altavista o Yahoo, una famiglia Norvegese trovò  Sardegna.com e scrisse una mail a: vivicag@sardegna.com.

Ho ancora quelle mail. E ho ancora il contatto di quella persona, Vittorio, di origini italiane, al tempo già da molti anni residente ad Oslo. Ecco la sua mail:


Come potete vedere dalla mail, la richiesta era inizialmente per uno scambio casa. Non avendo nessuna possibilità in tal senso Vittorio e Famiglia optarono poi per l'affitto classico.

Fu così che nell'estate del 1996, conobbi di persona Vittorio, accompagnai personalmente lui e la sua famiglia presso la casetta presa in affitto Torre delle stelle (di proprietà della fidanzata del mio amico Alessandro, unico contatto che avevo al tempo per una operazione di questo tipo).

Vittorio è diventato un amico. Siamo sempre rimasti in contatto in tutti questi anni, ed è anche capitato di andare a trovarlo in Svezia per motivi di lavoro. Vittorio è stato un Top Manager di una multinazionale Scandinava, oltre ad aver fondato e poi rivenduto altre realtà del mondo dell'ICT in passato. Ora è a capo del Business, Ricerca e Sviluppo di una Startup innovativa.

Luglio 1996, Luglio 2016, 20 anni dopo. Era proprio il caso di festeggiare. Vittorio è tornato in Sardegna!




Una persona incredibile, di grande spessore. Grazie Vittorio per essere venuto a trovarmi dopo 20 anni! Ci tenevo tantissimo!!

Verrò presto a trovarti in Norvegia! Promesso!


2 commenti:

  1. Bel racconto Andrea, complimenti per la vostra amicizia. Congratulazioni per i traguardi raggiunti e in bocca al lupo per i prossimi, augurandovi che siano grandiosi e gratificanti.

    RispondiElimina
  2. Storia magica la tua, Andrea. La Sardegna conquisto' una serie di primati di cui tu e i tuoi compagni di viaggio foste protagonisti. Ora è giunto il momento della seconda ondata. Complimenti per il tuo passato e auguri per il tuo futuro. Nichi Grauso

    RispondiElimina