giovedì 19 gennaio 2012

Dalla Silicon Valley alla realtà quotidiana. Think Talk.

E' difficile tornare alla realtà quotidiana anche dopo una brevissima esperienza nella Silicon Valley e dintorni. Non tanto per il rientro nella routine aziendale, che invece è più stimolante di prima, quanto alla solita "aria di pessimismo" che gira attorno a noi leggendo i vari media (tv, giornali, radio, internet).
Probabilmente lo è anche negli Stati Uniti, e sono io che non mi sono interessato alle vicende americane (anche se il "problema principale" mi è sembrato lo sport....)
In ogni caso posso garantirvi che la distanza fisica dal luogo in cui vivo e opero, è coincisa perfettamente con la distanza psicologica e mentale da tutto ciò che è "spread", "monti", "crisi", "Knox e Sollecito", "Chiara Scazzi", "Berlusconi", "processi vari dei politici", "pil", "porcellum", "Avetrana", "grande fratello", "porta a porta", "ballarò", cazzi e mazzi e tutte le notizie enfatizzate della vita quotidiana non ultima la vicenda della Nave da Crociera Costa (una manna dal cielo per i giornali, comunque la si pensi per loro è materia prima!).
Per ognuno di noi il mondo è strettamente legato a quello che sentiamo e vediamo. Per cui, ognuno di noi vede il mondo in un modo diverso che può coincidere con altri. Se un popolo come quello italiano è "distratto" da molteplici vicende è chiaro che per noi il mondo è quello!
E' il mondo della recessione, della crisi, della preoccupazione, che sfocia poi nello stress quotidiano, nell'incertezza, che poi si ripercuote in famiglia, con gli amici.

Silicon Valley, 7 milioni di abitanti. E' ovvio che se fai parte di questo mondo, la tua visione è diversa da quella che può essere quella italiana.

Parlare della Silicon Valley significa parlare di un altro mondo. Mi piacerebbe infatti parlarne con tutti voi. E so che tra voi ci sono persone che lo hanno vissuto o che lo vivono tutt'ora. Scambiarci le nostre esperienze in merito penso che possa solo farci bene.

La settimana prossima organizzo a Cagliari un Think Talk sulla Silicon Valley. Grazie per la partecipazione!
I canali per comunicarvi la data e l'ora sono i soliti social network!

1 commento:

  1. Ciao! Ho assistito al tuo intervento giovedì 8 marzo al seminario "Formazione Lavoro ed Europa 2012" Sono rimasta sorpresa dall'apprendere che in America c'è il problema della sicurezza lavorativa; ho sempre pensato l'America fosse più all'avanguardia rispetto all'Italia e all'Europa.
    Ora sto facendo la relazione sull'intera giornata di giovedì e tra poco toccherò il suo intervento... ma ho pochi dati, a riguardo... potrebbe, per favore, aiutare a capire meglio la faccenda della sicurezza lavorativa, se non creo molti problemi... Grazie!

    RispondiElimina