lunedì 14 gennaio 2013

2013 Cosa è cambiato in un anno nella Silicon Valley

Sono passati esattamente 12 mesi dall'ultima volta che mi sono recato nella Silicon Valley. Dopo poco più di una settimana già trascorsa tra San Francisco e San Jose, posso già esprimere una sensazione derivante da una serie di incontri ed esperienze vissute in questi pochi giorni.



La mia permanenza attuale in Silicon Valley ha una motivazione ben diversa rispetto all'anno scorso, ed è forse questo che mi consente di vedere le cose da un ottica completamente differente. Ora la vivo da protagonista e non da "turista".
Aprirò una Startup nei prossimi giorni per la quale vi rimando ad un prossimo post.
Veniamo al dunque. Poche considerazioni per stimolare in voi un dibattito che potrebbe essere costruttivo per tutti. Anche per me che ora son lontano da una realtà come quella Italiana che personalmente non ha nessuna prospettiva di sviluppo se manterrà l'attuale mentalità.
La Silicon Valley non è replicabile. Tanti l'hanno già detto ed io non posso esimermi dal ripeterlo. Chi cerca di copiarla è un perdente in partenza. E' come voler far diventare la Svizzera una località balneare. Ogni territorio ha la sua vocazione.
Dato per assodato questo principio andiamo ad analizzare gli aspetti positivi e negativi.


Rispetto all'anno scorso la situazione dell'occupazione è peggiorata! Era già difficile trovare risorse un anno fa, oggi siamo ad un livello di disperazione generale. La piena occupazione è un problema! Il rallentamento della crescita delle startup e l'aumento di costi relativo alla persuasione dei dipendenti nel rimanere nella propria azienda rende tutto più difficile.
Hanno proprio il problema opposto al nostro. Non è una crisi economica, ma di troppa economia! Tutto ciò per noi Italiani è inconcepibile. La Silicon Valley non è rappresentativa degli Stati Uniti, è una cosa a parte. Bisogna viverla per capire bene come funziona. Mi serviranno anni prima di capire esattamente di cosa si sta parlando. Ora posso solo darvi le mie impressioni.
Come costo aziendale medio, uno sviluppatore, ma in generale un membro del Teammate (squadra pincipale di una Company) è di 200.000 $. Il livello immediatamente inferiore arriva a 150.000 $. E' difficile trovare qualcuno che prenda meno di 100.000 $. Vi ricordo che parlo di costo aziendale. Le Stock Option sono in più. Infatti la paga non è sufficiente a trattenere il dipendente, ci vogliono le quote dell'azienda! Una cosa simpatica è che una delle domande che ti fanno ai colloqui è: "Have you Fucking Money?", il che vuol dire se hai soldi da buttare, in pratica se vivi di rendita. Se la risposta è si, vuol dire che non convincerai mai la persona a lavorare per te in base allo stipendio e benefit, ma dall'avventura che gli prospetti. Se invece hai ancora bisogno di soldi per vivere, allora il recritment prende un altra strada.
Semplicemente fantastico!
Sono loro che scelgono te, non tu che assumi loro. O per lo meno si è sullo stesso piano.
Non vorrei scrivere tanto per ogni post, per cui rimando ad altri post altri accorgimenti interessanti sul recruitment, per chi fosse interessato. Ovviamente se qualcuno di voi ha domande specifiche le può fare nel blog o personalmente via mail. Sarò felice di rispondervi.

3 commenti:

  1. Interessantissimo post, soprattutto perchè si pone umilmente come una finestra su un mondo differente dal proprio che si vuole comprendere a fondo. Ti seguo volentieri caro Andrea.

    Una sola domanda: cosa intendi per "Se invece hai ancora bisogno di soldi per vivere, allora il recritment prende un altra strada." Se invece hai ancora bisogno di soldi per vivere, allora il recritment prende un altra strada."

    Volevo capire perfettamente questo passaggio.

    Giovanni Sedda

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanni, quello che volevo dire è che se chi ti fa il colloquio capisce che non stai cercando lavoro per soldi ma per nuovi stimoli, devi convincere il candidato a lavorare per te seguendo altre strade rispetto al valore economico dell'offerta. Spero sia più chiaro. A presto.

    RispondiElimina