martedì 29 luglio 2014

Movigo IV, Pivot, Pivot e ancora Pivot, cosa vuol dire e perchè si fa?

Questo articolo può sembrare banale per chi di queste cose si occupa da tempo. Il target probabilmente non siete voi.
Per chi invece non ha mai fatto una startup, e ha sentito parlare di Pivot e non l'ha mai fatto, può essere interessante.
Per chi invece non ne ha mai sentito parlare farò una piccola premessa.


Il 76% delle startup finisce per NON fare la stessa cosa che faceva il suo primo giorno di costituzione.
Cioè fanno almeno 1 Pivot ovvero Cambio di direzione, in termini tecnici:


Cambio di strategia senza cambiare la Vision.
Secondo gli schemi tradizionali della materia la startup lavora a ciclo continuo su 3 parametri che sono rappresentati nella Fig. 1 e cioè BUILD, MEASURE, LEARN e quindi si rinizia da BUILD.
Costruire il prodotto nel minor tempo possibile, con le minor funzioni possibili, metterla sul mercato, farla provare agli utenti, rilevarne le metriche di utilizzo e feedback, da qui fare una approfondita analisi dei dati, cercare di capire se il prodotto ha Traction, Retention, e da li ripartire, fino a quando si può migliorare.

La mia startup Movigo è arrivata al 4° ATTO ovvero siamo arrivati a fare il terzo PIVOT, che ha modificato la strategia per la terza volta dopo la sua prima uscita.
La Vision è rimasta sempra la stessa, basata sulla stessa tecnologia Location Based, e cioè la possibilità di utilizzare le mappe di Google per raggiungere altri punti diversi al punto in cui ti trovi.

Movigo Atto I
Raggiungi i Tuoi Amici. Il focus era sulla geolocalizzazione degli amici sulla mappa, e cliccandoci sopra ti dava la possibilità di raggiungerli cliccando sulle varie opzioni dei mezzi pubblici presi tramite le API di GoogleMaps.

Movigo Atto II
La traction era bassa, e la retention pure. Mancava l'elemento Problem Solution, e di difficile focalizzazione. Per questo abbiamo aggiunto una Feature. I contenuti.
Scattare una foto grazie a Movigo e Gelocalizzarla. In più potevi scrivere il testo dentro la foto. Molti di voi l'hanno utilizzata e condiviso su facebook i Micropost di Movigo!

Movigo Atto III
Idem come sopra, i dati migliorano notevolmente. Ma non basta. Siamo andati a finire in un campo abbastanza affollato come App e molto difficile da penetrare. I contenuti sui Social.
Allora abbiamo aggiunto gli EVENTI, agganciando le API di Facebook, Meetup.com e Evenbrite.
Sulla tua mappa quindi, potevi vedere gli eventi intorno a te e cliccarci sopra per scoprire cosa fossero

Movigo Atto IV
Idem come sopra, i dati migliorano ancora. Ma non c'e' ancora un Focus ben definito. Cosa fa Movigo? Troppe cose. Bisogna fare una scelta.
Essendo una Location Based App, ed avendo approfondito queste skill, abbiamo cambiato strategia.
Movigo è utile per raggiungere i tuoi amici, le sedi degli eventi, ma solo utilizzando i dati presi dalle API di GoogleMaps.
Ma la Local Mobility qui a San Francisco è molto complessa ed in continua evoluzione.
Perchè allora non integrare anche gli altri mezzi? Lyft, Uber, Instantcab Summon, e via dicendo?

E così Movigo ora ha una definizione chiara e semplice è un RIDE COMPARISON MOBILE APP.
Compara le tariffe e i tempi di percorrenza dei tuoi spostamenti, con soli 2 click.

Ora si riparte, siamo online da qualche giorno. Ripartiamo con la User Aquisition, con l'analisi delle metriche, e.. poi si vedrà.

Attualmente siamo focalizzati sulla città di San Francisco, e una volta testata l'app, ci estenderemo nella altre città degli US e poi del resto del mondo.

A quale mercato ora ci riferiamo?
Semplice, ci sono almeno 12 App di Ride Sharing e altrettante di Car sharing. I download di queste app sono circa 25 Milioni. Il giro d'affari è di circa $ 30 Billion.
Noi compariamo tutte le fonti.
Kayak tra l'altro fa lo stesso per i voli, o Trivago lo fa per il travel online.

Da qui ai prossimi 5 anni, saranno sempre di più le persone che abbandoneranno il concetto dell'auto propria per un cambio radicali della Local Mobility.

Noi ci stiamo infilando in questo mondo.
E' difficilissimo. Ma perchè non provarci?

Ovviamente i dettagli su come e quando fare i PIVOT sono troppo complessi da riportare in un Blog.
Ed è li che le competenze aumentano. Learning by doing, or living in Silicon Valley.



3 commenti:

  1. Molto interessante Andrea... mi hai fatto riflettere. In effetti è quello che molti fanno istintivamente ma senza attribuirgli il giusto nome.
    Molto interessante è anche quello che stai facendo tu, complimenti e in bocca al lupo per il tuo lavoro. Ti auguro con tutto il cuore di avere successo ;-)

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  2. Grande Andre! Post interessante. Leggendo ho pensato che il movimento in città come Londra è anche con Metropolitana e Bus pubblici, perchè quindi non intrecciare costi di Uber a stesse tratte con mezzi pubblici. In una grande città, ll valore non è dato solo dai soldi che risparmi ma anche dal tempo che risparmi per muoverti da A a B . Se per farmi muovere da A a B la metro mi fa arrivare prima al mio appuntamento (ETA established time of arrival), allora sceglierò la metro. Goolge e Waze ti danno le stime del traffico in real time, quindi non sarebbe difficile calcora l' ETA.....

    Movigo ci piace sempre di più, kepp on with the good job

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  3. Movigo ha già i mezzi pubblici, li ha sempre avuti, ha aggiunto di recente i mezzi privati di Ride-sharing e taxi! Oltre a paragonare i prezzi infatti, paragona anche i tempi.
    Ma la vera value proposition, l'avremo fra qualche mese.... :)

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