venerdì 18 gennaio 2013

Creare una Startup in Silicon Valley Parte 2 - Richiedere il Visto on line

Bene, supponiamo che avete intenzione di andare negli states con il visto B1 o E2, la procedura da seguire è la stessa.
Andate sul sito https://ceac.state.gov/GENNIV/Default.aspx
Scegliete ITALY,FLORENCE, MILAN,ROME o NAPOLI, dove vi viene meglio
e cliccate poi su: START AN APPLICATION.



Potete salvare quando volete, quindi se avete dubbi, studiate un po' oppure chiedete e poi riprendete la compilazione che è abbastanza lunga ma non difficile.

Quello che dovete fare è ragionare ed entrare nell'ottica del console che vi farà il colloquio finale in
Ambasciata e convincerlo della vostra richiesta di andare negli usa a fare business.

E' molto difficile spiegarlo in un post, per cui nel caso potete contattarmi nel privato.

Bene, immaginiamo di aver compilato il modulo. Alla fine vi verrà visualizzata una tabella con un calendario e con gli spazi liberi dove cliccare per fissare il vostro appuntamento in Ambasciata per fare i colloqui.
Io ho scelto Roma.
Fissato l'appuntamento non basta altro che recuperare tutta la documentazione necessaria e portarsela con se.
Quando arrivi (meglio se arriva 30 minuti prima dell'appuntamento), si fa la fila fuori dall'ingresso dove una guardia ha una lista stampata (come per le liste delle discoteche :), appena arrivate avvicinatevi e ditegli che siete arrivati e lui verificherà il vostro nome. Io mi son fidato, non ho chiesto nulla e mi son messo in fila. E' stato lui a chiamarmi. Ma ho visto altra gente che ha fatto la fila per niente.. quindi mi sento di suggerirvi di chiedere!
Una volta arrivato il vostro turno depositate tutto quello che avete nella cassetta di sicurezza, cellulare, pc, oggetti elettronici ecc... e poi entrate per fare la seconda fila. Come entrate, prendete il numeretto, vi verrà consegnato da una ragazza li all'interno. Se non c'e' chiedete!
La stessa tipa prima di darvi il bigliettino verificherà i documenti che avete portato, se sono sufficienti vi fa fare la fila, altrimenti vi dice, grazie torna a casa e riprovaci.
Se c'e' posto vi sedete in una sedia, è meglio perchè l'attesa non sarà breve. Vedrete che sembra un ufficio postale con i tipi dietro il vetro blindato.
Il primo colloquio non sarà con il console ma con un funzionario, quindi sarà quasi al 100% in Italiano.
Se passate questo colloquio farete la terza e ultima fila, cioè quella per parlare con il console o un suo vice. Qui dovete parlare bene l'inglese e raccontare la vostra storia e cercare di essere il più persuasivi possibile. Se la documentazione può andar bene, non è detto che poi il console vi accetti. Non fatevi vedere preoccupati, ma entusiasti di entrare negli states da protagonista e vedrete che anche lui sarà contento di darvi il Visto!

Io ho ottenuto un visto B1 Prospective Investor per 10 anni.

Il passaporto non te lo danno subito. lo tengono loro. Lo puoi ritirare dopo qualche giorno oppure ve lo fate spedire a casa. Vi danno le istruzioni direttamente li in ambasciata.

Ora tocca a voi!

Creare una inc (corporation) in Silicon valley

Nessun commento:

Posta un commento