giovedì 24 gennaio 2013

Ho una Corporation! E adesso?

Bene, ora che fa il CEO?
Deve cercare un ufficio a San Francisco! o prima la casa?
Ricordatevi che la Silicon Valley va vissuta. Aprire una Startup a San Francisco è una cosa seria e come tale va affrontata tenendo conto di tutti i rischi.




La startup americana è l'azienda al più alto rischio imprenditoriale del mondo, non tanto in merito alla forma societaria cioè Corporation, quanto alla mentalità con la quale dovete portarla avanti, del tutto diversa rispetto ad una startup creata in Italia. Qui tutti lo sanno, e solo grazie al grandissimo numero di startupper che il sistema si regge, perchè ogni 100 che chiudono 1 fa recuperare gli investimenti persi (parlo degli Investors perchè alla fine a perderci sono loro)!
Senza massa critica di startup il sistema non può funzionare. E' per quello che a mio avviso non esiste nessun posto al mondo dove si possa replicare al Silicon Valley.
Attualmente mi trovo proprio in questa fase. Ho girato un po' per la Silicon Valley, Palo Alto, Redwood, Mountain View e ovviamente la città di San Francisco.
La silicon Valley è un luogo dove le case costa molto. Per gli uffici si può trovare una soluzione iniziale nei co-worker space di San Francisco. Infatti la maggior parte delle Startup sono tornate a San Francisco (alcuni anni fa erano tutte nella Silicon Valley).
Esiste un centro della Silicon Valley?
Diciamo che può essere considerato Paolo Alto o meglio Stanford come punto geografico.
San Francisco di fatto non è Silicon Valley, ma è Bay Area.
Partiamo dall'ufficio. Co-Worker space a San Francisco:
La zona più interessante per un ufficio è SOMA. Ci sono diversi spazi di varie fasce di prezzo.
NextSpace, Hatchery, Connectionsf, Parisoma, SomaCentral e tanti altri, già dai loro siti internet vi potete fare un idea sui servizi e sui prezzi, ma quello che dovete fare è fare 1 giorno gratuito dentro ognuno di questi spazi e vedere che aria tira, chi sono le altre startup ecc... Scegliete quello che più vi stimola.
Altrimenti potete anche iniziare a lavorare da casa. Avere l'ufficio lontano da casa significa spostarsi con i mezzi o con la macchina. perdete tante ore per spostarvi e ovviamente ha un costo non indifferente.
Scegliete l'ufficio e poi trovate una stanza o casa vicino per andarci a piedi. Questa è la soluzione migliore.
A questo punto parte la corsa all'oro!
Parte la corsa agli Investors! nel prossimo articolo... Forse la parte più interessante, cosa c'e' di più entusiasmante di un Elevator Pitch? E di emozionante di emettere Preferred Stock in cambio di un Investimento nella Vostra Startup?

Nessun commento:

Posta un commento