domenica 20 gennaio 2013

Creare una Startup in Silicon Valley parte 3 - Scegliere la forma societaria

Che tipo di azienda devo aprire se voglio fare una startup?
Vi parlerò solamente della Corporation, che alla fine è la forma societaria che ho fatto io. Sulle altre non mi sono documentato abbastanza perchè sin dall'inizio mi hanno consigliato la INC.



E' possibile fondare una INC. senza avere nessun tipo di visto americano. Ma se vogliamo fare le cose fatte bene, leggetevi gli articoli precedenti. Se fate la startup dovete vivere qua, altrimenti che la fate a fare?
La Inc è la corrispondente della nostra S.p.A.
Non spaventatevi, qui i costi sono notevolmente inferiori e la mera costituzione è una pura formalità.
Da noi il capitale minimo per costituire la S.p.A. è 100.000 €.
Qui non c'e' un capitale minimo. Dipende dal tipo di attività che devi fare.
bastano pochi dollari.
Con quei soldi puoi pagare le spese iniziali.
CHI DOVETE PAGARE E PER CHE COSA?
Beh, se siete autonomi e one man band, potete fare tutto da soli e quindi non spendere neanche un centesimo per la costituzione, altrimenti dovete affidarvi ad un Attorney! 
Lui sarà il vostro INCORPORATOR, che poi alla firma delle carte dopo la subscription delle vostre shares vi "cederà il controllo", durante la prima assemblea costitutiva in pratica diventate il CEO.
Un buon avvocato vi farà delle buone Introduction, indispensabile per una Startup. Avere i contatti giusti è fondamentale.
QUANTE AZIONI EMETTERE?
Scegliete il numero minimo di azioni che potete emettere alla costituzione della Corporation, cioè 10.000.000 di pezzi. Queste sono le Common Share (azioni ordinarie) che spettano agli Shareholders che devono detenere il controllo della Corporation. Il range va da 10 a 50 milioni di Shares. E' possibile emettere nuove common share quando si vuole. Non vi conviene emettere tutte le azioni consentite, cioè 50 milioni.
Mentre per le Preferred si arriva ad un massimo di 10 milioni di shares. Questi saranno i vostri stakeholders.
CONTO CORRENTE BANCARIO PER LA CORPORATION
Bene una volta firmate tutte le carte (20 minuti non di più) andate subito in banca e aprite un conto, con relativo Internet Banking e Carta di debito (la carta di credito non ve la danno perchè non avete credit history). il tutto altri 30 minuti al massimo e il gioco è fatto, per fare le cose fatte bene, versate 100 dollari sul conto in fase di apertura :).
VERSAMENTO DEL CAPITALE DELLA SUBSCRIPTION SHARES
Dopo questa operazione, tornate a casa o in hotel, dipende dove state, e collegatevi al vostro Internet Banking personale per fare il bonifico del capitale che avete sottoscritto prendendo le 10.000.000 di shares.


COMPLIMENTI !
Siete proprietari della Corporation, avete appena sottoscritto 10.000.000 di azioni ordinarie e avete il vostro conto corrente operativo. 
Siete pronti!
Per tutti i dettagli ovviamente potete contattarmi.

2 commenti:

  1. Per aprire il conto in banca è necessario l'EIN. Senza quello non si può aprire nessun conto. Stranto che tu non l'abbia menzionato minimamente.

    RispondiElimina
  2. Ciao Emilio, una volta costituita la Corporation, mi è stato dato subito l'EIN, che è stato girato subito alla mia banca che avevo prescelto. Io non ho dovuto fare altro che salutare il mio avvocato, uscire dal suo studio, attraversare la strada e raggiungere la banca che aveva già predisposto tutto. Li ho firmato l'apertura conto versando 100$.

    RispondiElimina