venerdì 25 gennaio 2013

Come entrare nel giro della Silicon Valley

Il percorso svolto fino ad ora mi ha consentito di coronare parte del sogno della mia vita, cioè quello di aprire una Corporation in Silicon Valley. Ma questo in effetti è stato abbastanza semplice.
La cosa più difficile è stata stare lontano dai miei cari, e soprattutto da mia moglie e dal mio bambino di 2 anni.
Fonte : http://www.oezratty.net/wordpress/2011/retour-en-silicon-valley-7-et-nous-et-nous/



La complicazione delle procedure per ottenere il visto, per la costituzione della Inc, dell'apertura del conto in banca e l'apertura della contabilità e il relativo pagamento delle tasse iniziali non sono cose difficili.
Ne tanto meno la ricerca di un ufficio o una stanza o casa dove vivere.
Tanti ragazzi di 20 anni l'hanno fatto e non si sono fatti poi tanti problemi.
Forse nel momento in cui investi i tuoi pochi risparmi di una vita e il rischio che ti vuoi assumere per una nuova avventura, forse si, quella è una barriera molto difficile da affrontare, insieme alla lontananza dalla tua famiglia.
Ma ora viene la parte veramente difficile. Entrare nel giro della Silicon Valley, prima ancora di entrare nel giro degli Angels o dei Venture Capital.
Trovare un Investor è molto di più che trovare i capitali per far partire la tua startup.
Ed è qui che concentrerò i prossimi post, perchè è proprio la fase in cui sto entrando, ed ogni minimo errore verrà pagato caro. Condividere la mia esperienza mi consentirà di non ripetere gli errori in futuro, e consentirà a chi mi sta leggendo di evitare di commettere gli stessi miei eventuali errori ed avere successo!

Entrare nel giro significa innanzitutto capire quali sono gli strati sociali della valle. Come sono organizzati, da chi sono organizzati, dove sono collocati geograficamente e a chi fanno capo.
Alcune cose che ho percepito ve le posso comunicare, altre preferisco di no. Meglio parlarne a voce.
Ecco le prime grandi distinzioni senza nessun ordine gerarchico particolare:
-Students & PhD
-Professors
-Investors
-Aspiranti Entrepreneurs
-Startupper (già proprietari di una azienda)
-CEO/CFO/COO affermati, in generale management di alto livello
-Consulenti (avvocati, CPA)
-Big player (grandi aziende)
-Bank

In questo giro non metto la politica. Per adesso non c'e' traccia nella mia esperienza. E non penso ci sarà in futuro. Non se ne parla, non ha senso parlarne. Non serve.

Io mi trovo tra gli Startupper. Ceo & Founder of Movigo, Inc.
Da qui in poi mi dovrò concentrare sulle attività di Networking e entrare nel giro che conta, dove ovviamente il mio obiettivo è trovare risorse per far partire Movigo.
Non sto cercando semplicemente un Investor, ma anche Advisor, CTO, e CFO. Tutti elementi chiave per lo sviluppo di una corporation. Trovare le persone giuste, al momento giusto.. Attività molto complesse, determinanti per il successo di una attività.
Il timing generale è di 2 anni dalla partenza della startup. Poi, o si prende il volo oppure è meglio lasciar stare e creare un altra nuova startup con un altra idea.

2 commenti:

  1. Leggere l'incipit di questo articolo mi ha colpito molto, perché citi la difficoltà di stare lontani dalla propria famiglia, e sono d'accordo sul fatto che sia la parte più difficile.
    E' fattibile secondo te per una famiglia integrarsi rapidamente in un ambiente come quello? Immagino dipenda dai casi singoli: sarebbe interessante qualche statistica sui tempi medi di "ricongiungimento" all'estero.

    A parte questo, ogni tuo post sull'argomento Silicon Valley è estremamente interessante!!

    RispondiElimina
  2. Grazie x i consigli... Spero un giorno mi possano essere utili! :)

    RispondiElimina