venerdì 26 luglio 2013

Come usiamo il nostro Smartphone?

Recentemente ho realizzato un sondaggio sottoposto a 529 partecipanti con il quale si chiedevano le abitudini relative all'utilizzo del proprio dispositivo.
Iniziamo a descrivere la base di utenti:


Per quanto riguarda la fascia d'età siamo abbastanza in alto:


Le maggior parte delle risposte sono state date da adulti tra i 30 ai 50 anni, per cui la base su cui riflettere è questa.
La zona di residenza è varia, sparsa in tutta Italia.
Ma passiamo ai dati relativi al possesso di cellulare:

Il mercato è spartito nettamente tra Android e Iphone.
Il sondaggio è partito da utenti facebook e Linkedin, per cui un base già selezionata di utenti.
Ora i dati più interessanti, ovvero come viene utilizzato.



Usiamo lo Smartphone principalmente per rimanere in contatto con i nostri amici, 28% Social Network, ma anche per guardare video 20%, e ascoltare Musica per il 16%. Non mi aspettavo una percentuale cosi' alta per le transazioni e il mobile banking ben il 13%. Giochiamo poco 10%, e di certo non lo usiamo per fare dating o conoscere gente nuova. Vi ricordo che oltre il 50% degli intervistati è sopra i 30 anni.

Cosa possiamo dire sull'uso dei social network?


E' evidente che rispecchia i dati generali di utilizzo dei Social su Smartphone in base all'età. 
Sicuramente se la base di utenza fosse stata maggiormente tra i 18 e i 24 anni i dati sarebbero molto diversi.
Passiamo alle altre domande:


Ben il 67% ha dichiarato di associare ai propri post la posizione, questo è il motivo per il quale parecchie volte su Facebook vediamo la dicitura relativa alla locazione dopo il nostro post (... Nei pressi di Roma,  o addirittura più in dettaglio la via in cui ci si trova e la città) il tutto corredato da data e ora, alla faccia della Privacy, ma su questo ci torneremo dopo.



Dato ovviamente straordinario, Tutti sanno usare le mappe di google, nessun commento direi.

 


Questa domanda va interpretata anche in base a chi ha chiesto di rispondere al sondaggio. Probabilmente la curiosità cosi' alta è dettata dal fatto che sia stato io a chiedervi di rispondere al sondaggio. Comunque sempre una percentuale molto interessante, che si replica nella domanda finale:



Per quanto riguarda le risposte libere, cioè:
Cosa vi piace di questo concetto
e
Cosa NON vi piace di questo concetto...

C'è molto da dire e da riflettere. Nonostante il 67% di voi ha affermato di condividere già la posizione attraverso gli altri social network ben il 60% ha manifestato dubbi sulla Privacy e ben oltre il 40% ha detto di non voler assolutamente far sapere dove ci si trova.
Questo dimostra che è un falso problema. Già lo facciamo, ma senza renderci conto. E' un dato molto importante. Un avviso a tutti gli startupper, questa è una fase importante prima del lancio del vostro prodotto. Le SURVEY servono per capire cosa vuole la gente e come se lo vuol sentir raccontare.
La gente vuole questo servizio, ma non possiamo dire che sei seguito costantemente e nemmeno farlo percepire.
Movigo non fa niente di tutto questo, ma ad alcuni di voi è venuta questa percezione. Movigo non vi traccia la posizione, non la mostra ai vostri amici e non consente a nessuno di spiarvi ne tanto meno di seguirvi.
Le App cosiddette Location Based Service sono basate sul principio della conoscenza della vostra posizione affinchè si possa erogare un servizio che voi avete scelto di usare. Siete voi i padroni della Vostra privacy come lo è su Facebook, Foursquare, Instagram che già usate.
Con Movigo cambia l'esperienza di consultare i luoghi, di raggiungere i tuoi amici e di condividere i tuoi contenuti con il "Micropost". Sentirete parlare di questo concetto che è simile al Microblogging, ma ancora più conciso. Questa è la nascita del Micropost! A breve disponibile sul Playstore di Google. Tutti gli intervistati che hanno chiesto di essere informati sul sondaggio, verranno informati del lancio di Movigo, e, se avranno piacere, potranno far parte del programma degli EARLY ADOPTER, cioè i primi utenti che useranno Movigo e daranno i feedback per migliorare il servizio prima che si parta con la Versione Finale.
Per ora andremo in PUBLIC BETA.
A tutti gli startupper, questo fa parte di un Iter ben preciso della vita di una Startup che si sintetizza in questa serie: Empathy, Stickiness, Virality, Revenue and Scale. 
keep in touch! Scrivetemi su linkedin se volete informazioni.
Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano rispondendo al Sondaggio.

8 commenti:

  1. Grazie Andre, sondaggio molto interessante! Credo che accetteró di far parte del progetto di start up!
    Ma tu ora stai stabiomente a S.Francisco? È lì che sviluppi Movigo?
    Un abbraccio,
    Andrea Lussu

    P.S.: non ti dico ci vediamo presto.....tanto, nonostante il piacere, non ce l'abbiamo mai fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      Movigo è una società incorporata qui in USA. Attualmente lavoro a San Francisco come Business Developer di Movigo, Inc. Quando torno ti racconto nel dettaglio, per ora ho scritto qualche articolo sul mio blog. A presto!

      Elimina
  2. Buongiorno Andrea, mi chiamo Fabio Era e ho partecipato volentieri al sondaggio, iniziativa che ritengo utile e interessante. è vero che il mio parere è di parte essendo io un market researcher (a questo proposito, mi permetto di dirti, se non l'hai già fatto, che sarebbe interessante incrociare il sub-campione "interessati a movigo E propensi all'advocacy" con i dati socio-demografici - età, area geo, ecc., al fine di identificare ancora meglio il tuo target attuale e poter in futuro pianificare con dettaglio marketing di lancio e comunicazione).

    Per quanto riguarda il mio ruolo di possibile utente, ammetto che ad ora non mi è chiarissima l'equity di Movigo, il valore aggiunto che l'utilizzo darebbe a me, cioè un utente finale qualsiasi. potrei anche non essere in target. ad ogni modo sono curioso e disponibile a ricevere informazioni aggiuntive. Inoltre sarò lieto di far parte degli early adopter.

    un saluto cordiale

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio, ti ringrazio per il tuo commento. Man mano che avremo una base di utenza crescente, monitoreremo questi dati e la viralità con la quale l'app si diffonderà. Per quanto riguarda Movigo, è normale che in questo momento non sia chiara la finalità in quanto non è stata fatta nessuna chiara strategia di marketing per la sua diffusione. Usare Movigo è come usare facebook nel 2005. Ma ormai nessuno si ricorda più l'esperienza dei primi secondi o dei primi minuti dell'uso della bacheca, dei post, dei like, delle condivisioni e delle altre mille funzionalità di facebook. Movigo è totalmente basato sulla mappa. Ti permette di scoprire cosa c'e' nei luoghi, e di contribuire a descrivere i luoghi. Gli early adopters saranno proprio quelli che faranno da beta tester per scoprire esattamente cosa ci piace di più fare con questo tipo di app. I dati collezionati serviranno per focalizzarci su quello che più vi piace. Nessuno saprà l'origine del dato in quanto semplici ID numerici di un database, ma alla fine per esempio scopriremo che il 30% lo userà più durante le prime ore del mattino come per facebook, oppure dopo le 18.30. Sapremo che userete l'app per guardare e non per creare i post, o viceversa, quanti ne create? perchè? qual'è la motivazione? Per questo vi chiedo di usarla nella più totale indifferenza rispetto al progetto per evitare falsi positivi, cioè, la usate perchè vi è stato chiesto di usarla! E mi raccomando siate critici!

    RispondiElimina
  4. Ciao, previsioni per iOS? Mi piacerebbe provarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      per conoscere l'attività di sviluppo di Movigo puoi seguire Movigo su Linkedin, Fan Page Facebook, Crunchbase, Agelist e ovviamente il mio blog. Ti terrò informato. Di solito prima del lancio della versione su altro device, è necessario terminare il periodo di public beta test per correggere eventuali problemi. Attualmente la IOS version è prevista per fine settembre inizio Ottobre.

      Elimina
  5. Ciao Andrea, ho installato la beta, che sul mio samsung Galaxy SII ha ancora qualche problemino (dove ti segnalo i bug eventualmente?).
    L'idea mi sembra buona, se ho capito una delle possibili direzioni di questa iniziativa imprenditoriale.

    A presto!
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico,
      tra qualche giorno lanceremo la Public Beta sul Playstore di Android, sarà proprio il Playstore a fare da piattaforma per la gestione delle nuove versioni, correzione dei bug e segnalazione da parte vostra di eventuali anomalie. Gli Early Adopters sono proprio coloro che determineranno l'uscita della versione finale, se, quando e come. Importantissima fase. Confidiamo in tutti voi. Grazie.

      Elimina