martedì 29 aprile 2014

La ripresa Italiana? Può ripartire solo dall'estero

Non seguo più da circa 16 mesi le vicende del nostro paese, l'Italia.
Una delle ragioni per cui ho intrapreso la mia avventura all'estero era anche questa. La troppa informazione (inutile, distorta, deviata, e chi più ne ha più ne metta) mi stava rovinando il cervello. I giornali scrivono tutto in funzione di quello che la gente vuole sentirsi dire. FALSO. Questa è la più grande fesseria che si possa sentire da un giornalista professionista. La gente legge quello che si scrive. E se si scrive che va tutto male è ovvio che alla fine uno ci crede. Alla fine è andato tutto male.



I depositi bancari in Italia sono cresciuti del 7%. un valore di circa 100 miliardi.
100 miliardi di euro non spesi e quindi sottratti al sistema economico.
Motivo?
Perchè gli italiani non spendono più?
Se il motivo fosse perchè non hanno più soldi, mi spiegate perchè i depositi medi bancari sono aumentati?
L'Italia è ancora un paese ricco. Ma se continua così vedrete che questi soldi pian piano inizieranno a diminuire... e allora veramente sarà troppo tardi.
Bisogna ripristinare una situazione NORMALE.
Il grosso problema è che non si parla di cose utili, di cose che potrebbero far riprendere la vita al nostro paese, che possano dare fiducia e cultura.
I quotidiano tradizionali sono destinati a morire per fortuna. Forse non se ne sono ancora accorti, oppure non vogliono neanche immaginarlo. Ma forse non possiamo aspettare che ciò si avveri perchè finiremo per morire con loro.
Internet non si può truccare. Un visitatore è  un visitatore.
La tiratura di un quotidiano è un concetto morto e sepolto che solo gli anziani (di testa) credono sia ancora vivo. Ciononostante si continua a manipolare l'informazione a favore di aree e correnti politiche che sono sempre le stesse da decenni.
Una soluzione alla ripresa ci sarebbe. Sempre secondo la mia opinione e la mia esperienza. E' quella di andarsene dall'Italia e fare in modo di crescere all'estero.
Più siamo e più possibilità abbiamo di farcela.
E' un momento storico in cui l'emigrazione del nostro paese può portare benefici come lo è stato negli anni 30/40.
E' inutile continuare a lamentarsi senza prendere una decisione forte. Magari non per noi, ma per i nostri figli.
Tutti quelli che sognano la Silicon Valley sono i benvenuti. E' dura, ma entusiasmante. Confrontatevi con i migliori del mondo, a quel punto capirete quanto siamo piccoli in Italia...

1 commento:

  1. Ciao Andrea, ho bisogno di parlare con te! Ti ho scritto su Facebook ma il messaggio è ovviamente finito in Altri. Pretesti rispondermi appena riesci per favore? Grazie.
    Andrea Castiglioni

    RispondiElimina