mercoledì 16 aprile 2014

Bitcoin, Mining, Cryptocurrency, che si dice in Silicon Valley

Da circa 6 mesi ho iniziato ad appassionarmi di Cryptovalute. All'inizio in maniera passiva, leggendo articoli, poi approfondendo gli aspetti tecnici con un amico. A fine novembre 2013 iniziamo a ragionare su come si potrebbe entrare in questo business.





I primi di dicembre 2013 durante un incontro con alcuni Investors, a Palo Alto, nella sezione 3 word pitch, ognuno di noi doveva eseguire un Pitch con sole 3 parole. Eravamo una trentina di persone, per cui c'era il tempo per tutti. In quel momento, l'unica cosa che potevo descrivere con sole 3 parole che mi veniva in mente era "Bitcoin Mining Farm", ossia una startup che "producesse bitcoin".
Beh, è stato il pitch più interessante, e non me lo aspettavo. Accade anche questo!
A volte ti prepari il pitch per mesi e alla fine credi di poter suscitare l'interesse dei Venture Capital e invece nulla.
Che dire, era il momento buono per approfondire l'idea.
E' inutile dire che con l'esperienza di un anno di Silicon Valley alle spalle, partire con una nuova idea è molto più facile, perchè non si commettono gli errori passati.
In ogni caso torniamo all'argomento. Bitcoin, e che si dice qui in Silicon Valley.

Si dice ben poco. Se ne parla poco. Ci sono altre cose più interessanti. L'argomento è nuovo, pochissimi sanno di cosa si stia parlando. I gruppi Meetup sono 5 o 6 e non si riuniscono quasi mai. Ne ho frequentato alcuni, ma non fanno altro che parlare per sentito dire.

Coinbase è la startup nel centro del mirino, ha già tirato su $30 M in funding e promette bene.
Sono in pochi quelli a scommetterci ma saranno quelli che faranno più soldi.

Nel frattempo io e il mio amico, miniamo per passione, o forse no, ma comunque ci siamo dentro. Minare significa "creare moneta". Usare dei computer per produrre moneta sembra fantascienza, e come dare realtà alla frase "macchina da soldi", beh, ci siamo arrivati. Per ora abbiamo 4 "macchine da soldi".
Scherzi a parte, per chi volesse saperne di più mi segua su twitter e sul blog, e ovviamente, contattatemi via mail per ogni dubbio e domanda in merito.


Nessun commento:

Posta un commento