domenica 16 marzo 2014

Come chiudere un bilancio di una Inc. Movigo, un anno dopo

I termini per la presentazione del Bilancio 2013 sono ormai scaduti. Questa settimana ho chiuso il bilancio di Movigo e in qualità di CEO ho firmato le carte e spedito alla California TAX Return il documento con relativo pagamento.

Ma cosa vuol dire chiudere un bilancio di una Corporation americana? E' difficile come per una SpA italiana? e sopratutto quali sono i costi?

Beh, è una domanda alla quale ora posso rispondere perchè ho l'esperienza per dirvelo. L'ho appena fatto!
Dunque, Movigo è una startup che non è profitable dal primo giorno, cioè non fattura, non vende servizi, come il 99% delle startup al primo anno. Movigo ha ormai l'app sul playstore di google, ma è gratuita. Non ha neanche pubblicità dalla quale guadagnare, per cui nel 2013 non ha avuto INCOME, cioè non ha fatturato.
Ha però costruito degli ASSET e speso dei soldi.
Vi ricordo che ho costituito la Inc, il 4 di gennaio 2013, dopo ho aperto il conto corrente e subito dopo ho versato la quota di sottoscrizione delle azioni Common share con i quali ho coperto le prime spese, avvocato, e CPA. Il CPA vi ricordo che è il revisore dei conti, garante per lo stato americano per il pagamento delle tasse. Ed è lui che vi assisterà nella chiusura di bilancio dopo il primo anno.
Scegliete voi se volete fare anno fiscale al 31/12 oppure di 12 mesi esatti dalla data di costituzione. Io ho scelto al 31/12 per comodità organizzativa.
In quei giorni ho subito acquistato il servizio di INTUIT per 26 $ al mese,  mi permette di gestire la contabilità agganciando automaticamente l'ìnternet banking, dal quale il software prende tutte le transazioni e le sistema nel bilancio in real time. Dovete stare attenti alle categorie, non sempre le spese che fate vanno a finire nella categoria giusta.
A fine anno attivate un ACCOUNT su INTUIT per il vostro CPA, che controllerà i conti e li verificherà con lo statement della banca.

Se tutto quadra il gioco è fatto, si clicca un bottone REPORT Profit & Loss, e il bilancio è fatto.
Il resto ci pensa il CPA.

Ho dedicato circa 1 ora del mio tempo per la chiusura del bilancio.

Durante l'anno avrò dedicato circa 3 ore in tutto per verificare che i conti venissero interfacciati correttamente su INTUIT.

Ditemi ora se 4 ore in un anno sono sufficienti per seguire una startup in Italia Bilancio compreso. E ditemi anche se potete farlo facendo una SPA.

I costi per la chiusura di bilancio? beh, costa di più  un Mac Book Pro che pagare il CPA più la minimun TAX allo stato della California :) Vedete voi.

Se avete dubbi o domande contattatemi. Lo spirito con il quale scrivo questo blog è di condividere il più possibile le mie esperienze, sperando che altri giovani italiani possano trovare il coraggio di fare questa esperienza!! Forza!

Nessun commento:

Posta un commento