lunedì 12 agosto 2013

Come nasce un Micropost+

Secondo il mio pensiero, ci troviamo di fronte ad una svolta epocale dell'informazione. Sta cambiando il modo di apprendere, di conoscere, di informarsi.
Ma, per arrivare ad un concetto base, alle volte si parte da un ragionamento semplice, focalizzato in un unico punto. Quello è il punto di partenza dal quale generare ipotetiche nuove idee.
Guardate questa piramide da me elaborata.



Si legge in questo modo:
alla base di tutto c'e' il nostro pensiero. La nostra mente. Anche se non parliamo stiamo pensando. E la nostra mente non si ferma mai di "parlare".
Pensiamo + di quanto parliamo
Parliamo + di quanto leggiamo
Leggiamo + di quanto scriviamo
Scriviamo sempre di meno
Leggiamo sempre di meno
Guardiamo sempre di più
il tutto sempre più velocemente!
E' la velocità che ci porta a comportarci secondo questa piramide. Vogliamo apprendere il maggior numero di informazioni in pochi secondi. Guardando il testo, non leggendolo!
Questo ci porta a modificare il modo di apprendere come accennavo all'inizio dell'articolo
A questo punto, visto che siamo abituati a guardare, mi viene in mente un detto.
Una immagine a volte, vale + di 1000 parole.
Ma io aggiungo che se ad una immagine aggiungiamo 1 parola, abbiamo l'equivalente di un libro nella nostra mente. La parola indirizza il pensiero. L'immagine da sola è un concetto che scatena nel nostro cervello una varietà di pensieri, a volte senza una direzione.
Se tu accompagni una immagine ad una parola, puoi indirizzare i pensieri della persona che guarda l'immagine verso una determinata direzione.
Questo lo chiamo FocusThink
Il FocusThink può essere positivo o negativo, a seconda della parola che inseriamo nell'immagine
Abbiamo quindi un FocusThink+ o un Focusthink-
Bene,
Se le parole fossero 2, il concetto può essere ancora massimizzato, ma fino ad un certo punto. Non possiamo avere più di un certo numero di parole, perchè la mente avrebbe un effetto contrario.
Troppe parole non danno spazio alla nostra mente per pensare con lo sguardo dell'immagine.
L'impatto incredibile lo abbiamo ovviamente coinvolgendo altri sensi del nostro corpo, come può essere l'udito. Aggiungere una parola e un suono (inteso come suono musicale), può farci veramente viaggiare con la mente.
Questo scatena in noi delle reazioni, positive o negative, dipende da quanto siamo bravi a rappresentare il FocusThink.

The Right Amount at the Right Time. E' il concetto che mi piace di più della Gamification.
Dove mi porta tutto ciò?
Aggiungendo un mio pallino che è quello del movimento=energia, e quindi tracking/position, direi che la definizione può essere completata nel seguente modo:
The Right Amount at the Right Time, at the Right Place!

Perfetto, ma come deve essere rappresentata l'informazione? Il Contenuto?
Questo è il concetto di base che fa la differenza, cioè l'esperienza, o UX.
Per questo FocusThink entra in campo.
E si trasforma in gergo web/mobile in Micropost.
Un Micropost è una informazione che l'utente pubblica che ha un carattere distintivo, "LA SEMPLICITA'"
Il Micropost geotaggato, cioè georeferenziato lo chiamo Micropost+.
+ sta anche per veloce e positivo.
Per questo su Movigo devono esserci solo Micropost positivi.


La parte distintiva di Movigo rispetto agli altri social network è l'indirizzo che voglio dare alla stesura dei contenuti.
Think positive, cioè Think+
Diffondi la saggezza, il divertimento, l'entusiasmo. Muoviti e fai conoscere.


Come? dando l'esempio. Se io per primo inizio a postare cose negative, è chiaro che la gente imita il mio comportamento.
Se su Facebook iniziano a condividere scandali di qualsiasi tipo, la gente ha una determinata reazione. Ma l'informazioni non si diffonde più di tanto.
La positività delle notizie crea Traction.

Questo è la Vision di Movigo.

Certo darò la libertà ad ognuno di usarlo come crede. Son curioso di vedere come andrà a finire.
Scaricate Movigo per Android Smartphone dal googleplay!
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento