martedì 11 giugno 2013

Investimenti in Silicon Valley, è difficile trovare soldi per la propria startup?

In questi giorni Movigo si sta accingendo alla ricerca del secondo round di investimento. Un round importante, dove si cerca l'investitore strategico, al quale fornire la possibilità di prendere le Preferred Stock, cioè le azioni privilegiate, cioè quelle con il diritto primario alla remunerazione in caso di Exit.





Una situazione alquanto difficile per una startup. E' qui che si apre o si chiude una strada. Una strada che una volta aperta si deve percorrere al massimo della velocità. E' incredibile come gli eventi, le relazioni, le persone, tutto si incrocia in una maniera casuale, frenetica ma inevitabile. Il lavoro del CEO è quello di gestire una situazione anomala, come se ci si trovasse a comandare un treno senza freni, con passaggi a 2, 3 o 10 vie, dove hai pochi secondi per decidere quale binario prendere. Non si può tornare indietro.
Nel frattempo devi far salire sul treno il più in fretta possibile le persone che ti accompagneranno fino alla fine del viaggio, quelle che ti aiuteranno a non schiantarti, ma ad arrivare a destinazione, quella giusta e nel momento giusto. Nessun errore è consentito. Lo stress e la fermezza di qualsiasi essere umano viene messa a durissima prova. Per partire bisogna scegliere la giusta stazione. Una volta che il proprio convoglio è stato ultimato e testato si parte. Le stazioni ci sono. Le individuo come gli Investor. Loro tracciano la strada tu la devi seguire velocemente.
Qui in Silicon Valley di certo non mancano gli Investors. Anche questa settimana sono state finanziate startup per un totale di circa 300 Milioni di Dollari.
Twilio ha preso $ 70 Milioni
Snapchat ha preso $ 100 milioni
Mirantis ha preso $ 10 milioni
Personal Capital -> $ 25 milioni
Transalttice -> $ 10.3 milioni
N3twork -> $ 12 milioni
Panzura -> $ 25 milioni
Fastly -> $ 10 milioni
Ayla Networks -> $ 5.4 milioni


Sono startup che vengono dai settori più disparati. Sono tutte aziende che hanno possibilità enormi di fare business ed è per questo che sono appetibili.

In questi giorni si sta perfezionando un altra grande acquisizione. Goolge compra Waze, per 1,3 miliardi di dollari. Parliamo di Gelocation, social crowdsourcing, mobile...
Movigo è Social, Movigo è mobile, Movigo è location based service....
La vision è tracciata.
Movigo ti aiuta a raggiungere le persone, non i luoghi dove si trovano le persone. Stravolgere il concetto  di una attività che si fa ormai da anni è una grande sfida.
Vediamo cosa succede.

Nessun commento:

Posta un commento