mercoledì 17 aprile 2013

Alla ricerca di Talenti

In questi giorni si fa un gran parlare di startup. Ho avuto modo di scrivere anche su altri blog per i quali mi è stato chiesto un contributo.
In questo post, vorrei dare un idea di quello che posso aver percepito in queste ultime settimane a San Francisco.


Premetto che sto qua da alcuni mesi e non ho quindi una esperienza tale che mi possa permettere di dare delle indicazioni precise, per cui se qualcuno volesse contribuire nei commenti è ben accetto. Lo scopo del mio blog è semplicemente discutere su alcune tematiche legate alla Silicon Valley vista da un neo Startupper.
Parliamo di Talenti.
Cosa si intende per Talento negli States? Perchè gli americani protestano contro il governo stesso per APRIRE le porte all'immigrazione dei talenti?
E' in atto una grossa manifestazione contro l'attuale legge sui Visti e quindi l'immigrazione.
Sono diversi i siti che ne parlano. March for Innovation, lo stesso Zuckerberg e la sua lobby, Pandodaily, e tanti altri.
Hanno un luogo comune. "alla ricerca di Talenti".
Vorrei fare un paragone con l'Italia e prendere il gioco del calcio come esempio.
In Italia le squadre più forti sono anche le più ricche. I giocatori più bravi vogliono giocare ovviamente nelle squadre più forti perchè amano vincere. I giocatori più forti vogliono giocare con altri giocatori bravi perchè sanno di poter vincere tutti insieme.
Le squadre di calcio più forti vincono. Se vincono fanno più soldi e potranno permettersi i giocatori migliori.
Le squadre di calcio non pensano di dare priorità ad un giocatore italiano. Pensano ad avere il miglior giocatore in quel determinato ruolo.
Purtroppo tutto questo è recluso al solo mondo del calcio.
Qui in America questo concetto è esteso alle Università e alle aziende.
Vogliono i professori migliori, vogliono gli alunni migliori, vogliono le idee migliori, vogliono i professionisti migliori. Tutto questo crea una economia spaventosa.
Gli Italiani non hanno capito che sono in grado di fare meglio di tutti nel mondo in tutti i campi. Non solo nei campi di calcio. Fino a quando ci faremo manipolare da 4 idioti non avremo speranze.

Nessun commento:

Posta un commento