venerdì 6 marzo 2015

Sardegna.com S.r.l. storia di un'azienda che non ha mai fatto la startup

Sardegna.com è stata la mia prima attività imprenditoriale, quando ancora non sapevo nulla di quello che mi stava per succedere. Finito per caso nel mondo dell'imprenditoria, inizio a lavorare in una una webcompany chiamata Asanet S.r.l.. Anche se Sardegna.com naque nel 1995 di cui ancora qualcosa è visibile su www.webarchive.org, fino al 2001 ha solo svolto attività di promozione turistica ma senza mai focalizzarsi sul business delle prenotazioni.




Solo nel 2004 Sardegna.com cambia marcia e inizia con forte ritardo a provare ad essere qualcosa di più di un semplice sito di informazione turistica. Parallelamente a Sardegna.com, sempre trascurata e lasciata come ultima priorità, mi sono occupato di innumerevoli attività di business, tralasciando probabilmente ciò che mi avrebbe dato in futuro da vivere.
Dal 2005 al 2008 si prova a vendere, con scarsa dedizione, e scarso successo. Grazie alla nascita di competitor locali, nel 2009 scatta la molla. Forse è il caso di darsi una mossa. E così da piccola cenerentola, dal 2010 fino ad oggi pian piano tutta la mia attività migra verso questo business.
Forse questo ritardo nel focalizzare il business nel turismo online avrà delle conseguenze importanti nella mia vita, ma ormai non si può tornare indietro. E non si può neanche recuperare il tempo perduto, perchè ormai è passato. L'unica cosa che rimane è l'esperienza.

I numeri di Sardegna.com:
20:  gli anni di Sardegna.com che farà quest'anno a fine novembre
2.000.000: il numero di visite nel 2014
60.000: le chiamate ricevute nel 2014
1100: le strutture ricettive presenti su Sardegna.com nel 2014
15: le persone che fanno parte dello staff attuale di Sardegna.com
4M€: obiettivo fatturato 2015
8M€: obiettivo fatturato 2016

Sicuramente la mia esperienza in Silicon Valley ha portato dei profondi cambiamenti nell'approccio all'azienda e ai processi produttivi interni. I risultati si iniziano a vedere.
Per ora ci godiamo quello che abbiamo. Il trasloco nel nuovo ufficio è appena terminato.
Al primo posto la qualità della vita, poi viene il resto.


Nella foto l'addio alla vecchia sede...



Ecco uno scorcio della nuova sede



Nessun commento:

Posta un commento