mercoledì 13 marzo 2013

Movigo, Inc. - come nasce una startup

Prima di tutto dovete avere un idea in mente, possibilmente legata a modelli di business globali. Non dovete avere un prodotto/servizio che è legato ad un piccolo mercato, per esempio quello della città in cui vivete, ma dovete pensare al mondo intero come vostro mercato!

Ora vi parlo di Movigo, cosi' potete fare dei paragoni con la Vostra idea e prendere spunto e coraggio per farlo anche voi.



La mia idea è nata nel 2008. Nasce da uno studio sulle mobile application, sulle tecnologie disponibili, su come vengono utilizzati i social network, sui trend di crescita del settore, sull'utilizzo delle interfacce e su molti aspetti non legati alle tecnologie, come l'antropologia, i modelli mentali, le consuetudini, gli stili di vita, le relazioni umane ecc...

La geolocalizzazione è stata da alcuni anni la mia passione che poi è diventata una visione su come ripensare i rapporti tra le persone attraverso i Social Network.
Mettete insieme un po' di elementi, ed è semplice arrivare al punto di pensare ad una applicazione che ti fa vedere dove sono i tuoi amici su una mappa.
L'idea di per se è banale.

L'idea aveva necessità di avere subito una sua identità e quindi un nome.
Semplice, facile da ricordare che richiamasse l'idea di movimento e non solo....
MOVIGO
Move, I go.... E subito lo registrai.
A questo punto la cosa migliore che potessi fare era attendere. Aspettare che uscissero sul mercato prodotti di questo tipo e studiarli.
In passato ho commesso errori imperdonabili. Fare il First mover a volte può convenire a volte no.
Se si hanno i capitali e la forza alle spalle per andare avanti e sostenere il maggiore sforzo finanziario allora si può procedere, altrimenti è meglio lasciar passare un po' di tempo.
Gli errori commessi dai competitor a suon di milioni di dollari saranno buone e gratuite indicazioni su ciò che voi non dovete mai fare nella vostra startup.
A fine 2012 i tempi erano maturi. Si inizia lo sviluppo e si realizza il mockup!
Si richiede il visto, si preparano le valige e si parte per la silicon valley.
A gennaio ho fondato Movigo, INC. una corporation di tipo C con sede in California ma incorporata in Delaware.
Ora si lavora per preparare la final release ed entrare nel mercato nei prossimi mesi.
Se avete necessità di consigli contattatemi. Sarò ben lieto di aiutarvi come altri ragazzi hanno aiutato me.

4 commenti:

  1. Ciao Andrea, ho provato a contattarti su twitter ma non ho avuto esito.
    Come te mi sto muovendo per avviare la mia startup in california, in realtà il campo è del tutto diverso però pressocchè l'inter penso sia similare.
    Lunedi ho l'appuntamento in ambasciata per richiedere il visto, volevo appunto per questo chiederti qualche consiglio. se puoi fammi sapere come posso contattarti, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmate sempre i vostri commenti. Per contattarmi usate Linkedin. Da li fate riferimento al mio blog e vi risponderò sicuramente.

      Elimina
  2. Ciao, oggi ho letto un articolo sul sole 24ore che parla di te, ed ho trovato queste tue informazioni interessanti, e vorrei dirti che le condivido, soprattutto quando parli di saper attendere. Solo che ad oggi la mia vera difficolta' e' poter trovare persone in grado di collaborare per sviluppare applicazioni software, persone cioe' che possano aiutarmi nel programmare nei sistemi operativi ios e android delle idee che ho gia' iniziato a realizzare e testate con un minimo di successo. Non so' se avrai tempo di rispondermi, ma per me sarebbe importante un suggerimento, in quanto anche rivolgendomi all'universita', non trovo personale. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao massimo, ti ringrazio. Contattami su Linkedin facendo riferimento al blog. Ti risponderò sicuramente.

      Elimina