lunedì 4 febbraio 2013

Il tanto famoso Pitch! Ma cosa significa?

"Pitch" è la parola più usata dagli startupper e dagli Investor della Silicon Valley.
E' il momento più importante della tua attività di Crowd Funding. Se arrivi dall'altra parte del mondo per creare una Inc. in California, sicuramente l'hai fatto per trovare un Investitore. Per trovare l'investitore per la tua Startup è necessario incontrarlo e spiegarli cosa fai giusto?





Bene, questo "colloquio" si chiama Pitch. Come tanti altri, ognuno ha la sua teoria di come affrontarlo, ma di fatto vi assicuro che ogni pitch ha una storia a se. Quello che può andar bene per uno, non lo si può dire per un altro.
Passiamo alla spiegazione tecnica del Pitch.
Iniziamo con il primo colloquio. L'Elevator Pitch. Ossia il colloquio breve, 30 secondi, entro i quali devi riuscire ad incuriosire la persona che hai davanti e fare in modo che ti possa dare un altra possibilità per approfondire il discorso. Un bigliettino da visita o il suo contatto Linkedin può andar bene.
Di solito gli Elevator Pitch si fanno durante attività di Networking, o aperitivi serali, molto frequenti in Silicon Valley e a San Francisco. Per cui non si ha molto tempo e modo di spiegare bene la tua startup. Per questo in 30 secondi devi riuscire almeno ad incuriosirlo. Non riuscirai certo a dire tutto, ma non è questo il momento.
Il pitch vero e proprio lo fai in un momento di distensione, magari con un bel power point e con qualche minuto a disposizione. Se la cosa dovesse interessare allora si va avanti, e cosi' fino al giorno in cui si formalizzerà l'ingresso di un Investitore nella tua CAP TABLE!
Eh, si, la famosa capitalization Table, che siete obbligati a redigere ancor prima di costituire la Vostra Startup. Parlerò di questo aspetto in un post apposito.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea, non so se possa aggiungere molto valore, ma ho provato a raccogliere qualche idea sul pitching in alcune slide:
    http://www.slideshare.net/montagp/on-pitching-an-open-talk-on-selling-business-ideas

    RispondiElimina