venerdì 27 luglio 2012

Perchè Turanor a Cagliari

Il 23 luglio 2011, cioè circa 1 anno fa, vidi su Internet la foto di uno strano catamarano. Aveva una particolarità. Era a totale propulsione ad energia solare. Planet Solar, questo il nome del progetto. Straordinario. I video e le foto erano talmente coinvolgenti che non ho potuto fare a meno di immaginarmi quanto sarebbe stato bello averlo nel porto di Cagliari. Un idea un po' strana, come era strana l'idea di Raphael Domjan (foto in basso), meccanico, montanaro, svizzero. Fu così che la mia ricerca andò avanti.


Volevo capire la storia di questo progetto. Arrivai alla pagina di wikipedia, dove trovai molte informazioni oltre a quelle già presenti sul sito ufficiale della Planet Solar. Leggendo la pagina, notai che tra i 3 co-founder c'era il nome di una Italiana. Paola Ghillani. Forse è stato un caso, ma questa è stata la molla che mi ha spinto a provare a contattarla per chiederle se Turanor poteva fare una tappa nel porto della mia città.
Paola Ghillani è una donna manager molto famosa in svizzera, e molto influente. Basta documentarsi sul web per capire che tipo di personaggio è.
Non ho fatto molto affidamento ad una risposta, perchè era evidente che fosse una donna molto impegnata.
Beh, Paola, mi rispose e da li poi è nato il tutto.
Le trattative erano difficili. Il giro del mondo era già stato programmato, e doveva terminare a Maggio nella città di Monaco. L'unica alternativa era una tappa estiva. In questi 12 mesi ci sono stati momenti di particolare difficoltà. Organizzare un evento di questo tipo non era per niente semplice e tra l'altro non è il mio lavoro. Fu così che ad aprile stavo per abbandonare il tutto, quando incontrai per caso un caro amico di vecchia data, al quale sempre per caso raccontai del mio sogno di portare la Turanor a Cagliari. Giorgio Opisso, mi disse: "fermo, ci penso io!". Beh, il finale lo conoscete tutti. Turanor è arrivato a Cagliari, e non solo. In via del tutto eccezionale, è venuta anche Paola Ghillani!
Eccoci qua nella foto, io, Paola, e il comandante Eric Dumont nel cockpit del Turanor.


Quando ormai le speranze sembrano perdute, se l'idea è buona, state certi che emergerà. Ne sono convinto. Ci sarà sempre qualcuno che ti darà una mano. Basta che l'idea sia quella giusta!

Nessun commento:

Posta un commento