lunedì 9 gennaio 2012

Una domenica di relax... e innovazioni quotidiane

Oggi doveva essere una giornata completamente disinteressata e dedicata al relax per il secondo giorno di smaltimento del jet lag. Ma non ho potuto fare a meno di notare in giro per la città come le innovazioni a San Francisco sono dappertutto. Nei Taxi per esempio hai a disposizione il televisore, le google map che ti segnano in tempo reale la tua posizione, il pos per pagare la corsa integrato nel video LCD che sta davanti al tuo sedile posteriore. Sciocchezze. Però trovi anche le colonnine dei parcheggi a Fisherman tutte con il POS integrato! Una colonnina per ogni parcheggio! Ed infine un pò di Energy Saving.



Guardate queste foto...



Decisamente interessanti! Pale eoliche elicoidali accompagnate da coperture delle imbarcazioni da pannelli fotovoltaici. Sono le semplici imbarcazioni che ti portano sull'isoletta di Alcatraz per fare un giro turistico, non stiamo parlando di mega yatch. Dovete sapere che le energie rinnovabili in Silicon Valley stanno prendendo piede tantissimo, non solo nel loro studio e sviluppo, ma anche come applicazione. La differenza probabilmente sostanziale su alcuni approcci della ricerca tra noi (in Italia) e loro (in California) è proprio la volontà comune di SPERIMENTARE tutto ciò che è nuovo e sperimentarlo tra la gente. Producendo molteplici effetti, non ultimo quello di "far vedere" quello che stiamo facendo a tutto il mondo, in maniera discreta senza ostentare nulla. Sicuramente è più utile una foto di un turista come me, che pubblica al foto su facebook e il blog che non un articolo sui giornali!

3 commenti:

  1. Sperimentare tra la gente è un concetto che mi piace, anche perchè io penso da tempo che un 2.words, una innovaziona parlata, non usata e non capita non serve che a alimentare l'ego di qualcuno o il portafogli di qualche interesse privato, una visione dell' innovazione invece che spiega, mostra e da risposte su come usarla mi sembra molto più interessante e people centric :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, qui a cagliari potremo allestire una apiscedda con il tetto a pannelli solari e portare in giro per la città i turisti invece dei trenini o i megabus diesel. la chiamiamo Apesolare. Ci stai a organizzare il business?

    RispondiElimina
  3. Molto probabilmente agevolano anche la popolazione a sperimentere le nuove tecnologie non solo stimolandoli da un punto di vista concettuale, ma anche fiscale... in Italia abbiamo una detrazione del 55% solo per alcuni campi e spalmabile in 10 anni...dov'è l'incentivo?Ok, sempre meglio di niente, ma non è una grande soluzione, soprattutto se si pensa che l'IVA è al 23% come diventerà...

    RispondiElimina